Descrizione
Versione Varmint con canna pesante e calciatura in legno.
La nuova serie CZ 457 si distingue per un design modulare altamente avanzato, con notevoli miglioramenti rispetto ai modelli precedenti e ai concorrenti, sia in termini di sicurezza, precisione che di durata.
I vantaggi della CZ 457 possono essere suddivisi in tre aree principali:
Sicurezza
La sicura è stata riposizionata sul lato destro dell’azione. Spostando la leva in avanti, si visualizza un punto rosso che indica che l’arma è pronta a sparare. Un ulteriore miglioramento è l’aggiunta di un indicatore visivo: un piccolo segnale rosso sul retro dell’otturatore che segnala quando il percussore è armato.
Un’altra importante innovazione è il nuovo pulsante sul lato sinistro del fucile, che consente di rimuovere l’otturatore senza dover premere il grilletto, come invece richiesto dai modelli precedenti. Inoltre, è ora possibile aprire ed estrarre l’otturatore anche con la sicura inserita, rispondendo alle preferenze attuali di molti tiratori.
Precisione
Sebbene i fucili bolt-action CZ siano rinomati per la loro elevata precisione, l’eredità del modello CZ 452 ZKM limitava le possibilità di regolazione del meccanismo di scatto. Con la CZ 457, questo problema è stato superato grazie a un nuovo meccanismo di scatto regolabile. Il tiratore può ora settare il peso dello scatto tra 8 e 15 N e regolare la corsa del grilletto tra 0,5 e 7 mm.
Un altro fattore chiave per la precisione è la riduzione del peso del percussore, diminuito di oltre il 60% rispetto ai modelli precedenti. Ciò riduce il tempo di percussione, migliorando la precisione complessiva. Anche il sistema di bedding è stato ottimizzato: ora garantisce un serraggio costante delle viti tra l’azione e la canna, migliorando la stabilità e la precisione del tiro.
Ergonomia
Negli ultimi anni, CZ ha compiuto notevoli passi avanti nelle tecnologie di trattamento superficiale dei componenti metallici. La serie CZ 457 offre trattamenti anticorrosione tra i più resistenti disponibili sul mercato, assicurando una durata superiore.
Gli utenti apprezzeranno anche la fluidità del grilletto, migliorata grazie alla riprogettazione dell’azione e dell’otturatore. Un ulteriore vantaggio ergonomico è la riduzione dell’angolo della leva dell’otturatore di 30°, che facilita l’armamento e consente l’uso di una gamma più ampia di attacchi e cannocchiali senza interferire con la leva dell’otturatore.